60 anni di passione

per il cotone

Una tradizione che rinnova il valore della tessitura

Una storia che comincia nel 1954, in un laboratorio per la produzione di tessuti. È lì che Renzo Eusebio e Adele Redaelli iniziano la loro attività, con passione artigianale e lungimiranza imprenditoriale. Il Gruppo Eusebio è leader a livello internazionale per la maglieria circolare con base cotoniera per prodotti moda e per articoli tecnico industriali.

La leadership cresce, di genitori in figli. Luigi e Patrizia Eusebio, oggi alla guida del Gruppo, hanno consolidato l’attitudine all’innovazione con precise strategie di sviluppo e di investimenti. Ampliamento delle strutture produttive, crescita del know-how tecnico e commerciale, verticalizzazione dei processi e massima autonomia su tutto il ciclo. Una politica di espansione che conferma la qualità creativa e tecnica di un prodotto autenticamente Made in Italy.

DALLA COLTIVAZIONE DEL COTONE SODO AL PRODOTTO FINITO

COLTIVAZIONE
COTONE

La ricerca della qualità fin dalle sue radici.

COTON-GRAINE &
COTONE SODO

Trasformare le tradizioni del cotone in metodologie produttive più avanzate.

PRODUZIONE
FILATI

Eccellenza nel panorama dei produttori di filati in Europa.

PRODUZIONE
TESSUTI

Produzione di tessuti a maglia circolare per la moda e l'industria.

LE SOCIETÀ DEL GRUPPO EUSEBIO

Più società allo scopo di verticalizzare produzioni e lavorazioni del cotone attraverso strutture autonome e tecnologicamente all’avanguardia. Realtà internazionali che condividono i valori e la conoscenza di tutte le risorse, per ottenere più efficienza della filiera e massimo controllo della qualità di prodotto.

I Cotoni del Firello
(Costa D'Avorio)
Impegnata nelle attività di sviluppo e finanziamento delle coltivazioni cotoniere in Costa d’Avorio.
SI.CO.SA.2.0
(Costa d'avorio)
Impianto industriale di ginnatura per la trasformazione del cotone da prodotto agricolo a prodotto ad uso industriale attiva a Korhogo, nel nord della Costa d'Avorio.
I Cotoni del Firello
(Italia)
Filatura di cotone di elevata qualità in mono mischia di cotoni ivoriano.
Italiana Cotoni
(Italia)
Società italiana per la commercializzazione in Italia e sui mercati mondiali del cotone sodo e della graine prodotti dal gruppo in Costa d'Avorio.
Eusebio SPA
(Italia)
Produce tessuti a maglia circolare per il settore moda e tecnico industriale.
Eusebio Energia SPA
(Italia)
La società opera nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali acqua e vento.
G&G
Società di distribuzione in franchising di primari brand nel settore abbigliamento.

UNA FILIERA INTERNAZIONALE CHE VEDE LAVORARE REALTÀ AUTONOME UNITE DA UNA PROFONDA CONOSCENZA DEL COTONE.

UN LAVORO CHE RACCONTA UNA STORIA ITALIANA

OGGI
  • 2 years ago

    2015

    Viene costituita la SI.CO.SA.2.0 in Costa d’Avorio, azienda dedicata alla trasformazione del cotone da prodotto agricolo a prodotto industriale in balle di cotone sodo. Da questa lavorazione si ottiene anche la graine (seme di cotone) che in parte viene utilizzato per le seminagione successiva mentre nella gran parte viene venduto quale mangime specifico per allevamento delle mucche da latte. La società è impegnata anche nella gestione "encadrement" degli agents de terrains i quali svolgono attività di supporto tecnico e formative dei contadini per il miglioramento della produttività dei terreni utilizzati.

  • 2 years ago

    2009

    Si costituisce I Cotoni del Firello in Costa d’Avorio. La società è impegnata nella rinascita della filiera cotoniera nel nord della Costa d’Avorio attraverso il finanziamento dei coltivatori e delle cooperative locali, per favorire uno sviluppo più etico della coltivazione e raccolta del cotone.

  • 2 years ago

    2002

    Al 31 dicembre 2002 viene avviata la produzione di energia elettrica con la costituzione della Eusebio Energia e l'acquisizione delle centrali idroelettriche del gruppo Marzotto.

  • 2 years ago

    2000

    Nasce G&G società di distribuzione in franchising di primari brand nel settore abbigliamento con 13 negozi.

  • 2 years ago

    1995

    Nasce I Cotoni del Firello, in Vergiate in occasione dell’ITMA di Milano. Rieter installa e presenta al mercato mondiale l’allora più moderna e avanzata filatura a rotore.

  • 2 years ago

    Anni 90

    L’azienda si diversifica inserendo la produzione di tessuti stampati. Contemporaneamente prende forma l’ufficio stile interno sotto la guida dell’indimenticata Maria Letizia Ferrario.

  • 2 years ago

    1980

    patrizia eusebio
    I figli Luigi e Patrizia affiancano i genitori Renzo e Adele nella gestione aziendale.

  • 2 years ago

    Primi anni 70

    Si aggiunge il reparto di tintoria e finissaggio per autoproduzione. La gamma dei prodotti si amplia con tessuti tecnico-industriali per i settori automotive, calzaturiero e arredamento.

  • 2 years ago

    1966

    Il laboratorio si trasforma in una piccola industria seguendo il sempre maggiore utilizzo dei tessuti a maglia con la realizzazione della nuova sede produttiva in Mornago.

  • 2 years ago

    Anni 60

    Si sviluppa l’attività di produzione in conto terzi di tessuti per le più importanti confezioni a livello nazionale.

  • 2 years ago

    1954

    Family_1
    Nel maggio del 1954 la prima macchina circolare, modello Marchisio -finezza 16, diametro 16 – viene installata nel laboratorio artigianale a Cedrate di Gallarate, provincia di Varese.

  • 47 years ago

Load More